La Manutenzione dei Condizionatori

Il tuo climatizzatore ha un improvviso calo di prestazioni? 

Hai notato da tempo una perdita di liquido dall’impianto?

Il climatizzatore necessità di manutenzione?

Non rischiare con un intervento fai da te: contatta Brunori Tecnologie  075-527.91.85  per ricevere maggiori informazioni e per prenotare il tuo intervento di assistenza tecnica e manutenzione programmata.

I nostri tecnici, sono in grado di intervenire su tutto il territorio dell’Umbria per effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto e l’assistenza per ogni tipo di problema.

Siamo a disposizione per eseguire manutenzione dei climatizzatori, i quali dovranno essere muniti di un nuovo libretto d’impianto, il quale dovrà essere compilato dall’installatore al momento della messa in funzione e poi dal tecnico specializzato ad ogni intervento di assistenza e manutenzione.

Non hai il libretto d’impianto?  Vuoi regolarizzare il tuo impianto?

Non sai se Il tuo impianto deve fare la denuncia  ISPRA annuale?

Lo sai che solo personale ed aziende certificate F-gas possono intervenire sul circuito del refrigerante del condizionatore?

Contattaci per avere chiarimenti e un preventivo gratuito 075-527.91.85

Perché bisogna effettuare la manutenzione dei climatizzatori?

I climatizzatori e i condizionatori hanno bisogno di regolare manutenzione non solo per garantire il buon funzionamento dell’impianto, ma anche per assicurare all’unità abitativa il rispetto delle più strette norme di sicurezza sanitaria.

Qualora il climatizzatore o il condizionatore non siano sottoposti a un regolare e periodico intervento di manutenzione, questi possono diventare fonti d’infezioni e allergie a causa dell’accumulo di pollini, polveri e sostanze potenzialmente tossiche all’interno dei filtri e dei sistemi di trasmissione dell’aria.

La manutenzione periodica consente di verificare regolarmente l’efficienza e il rendimento dell’impianto, riducendo così le eventuali perdite di potenza ed evitare possibili malfunzionamenti nel medio e lungo periodo.

Cosa avviene durante la manutenzione ordinaria? Ve lo spiega Brunori Tecnologie:

Durante la manutenzione dei condizionatori , i nostri tecnici specializzati effettueranno tutte le operazioni necessarie per verificarne il rendimento e l’efficienza energetica.

La manutenzione ordinaria prevede diversi passaggi di analisi e pulizia. Degli esempi di manutenzione ordinaria sono l’igienizzazione generale dell’unità, la disinfezione dell’unità interna, la verifica e l’eventuale sistemazione perdite gas e carica gas refrigerante, controllo di eventuali perdite del liquido, il controllo dei condensatori, la verifica del funzionamento di motore e ventola, controlli sul compressore, controllo ed eventuali riparazioni circuito elettrico, e per ultimo ma non meno importante la pulizia dei filtri delle unità interne con prodotti anti acari ed anti legionella.

Ogni intervento eseguito dai nostri tecnici  rapporti di controllo di efficienza energetica del climatizzatore verranno registrati sul nuovo libretto dell’impianto, come previsto dalla normativa in vigore.

La pulizia è una delle operazioni più importanti

Una delle operazioni fondamentali di manutenzione è rappresentata dalla cura e dalla corretta e attenta pulizia del sistema di filtrazione dell’aria: i filtri degli impianti di climatizzazione rappresentano infatti il cuore dell’impianto, in quanto trattano l’aria che respiriamo.

Le unità esterne e le unità interne hanno bisogno della pulizia dei filtri. Di buona norma si effettua la pulizia l’igienizzazione dei filtri delle unità interne almeno una volta all’anno.

La manutenzione ed il controllo della carica del refrigerante  e del condensatore

Un altro intervento che i tecnici di Brunori Tecnologie  Certificati F-gas  forniscono per la manutenzione del condizionatore è il controllo della carica del gas refrigerante.

In caso di perdite, verrà effettuata la ricerca fughe, ed il ripristino del circuito cosi come previsto dalla normativa attualmente in vigore.

Dato la notevole riduzione di efficienza e delle prestazioni energetiche questo tipo di manutenzione dei nostri impianti può essere considerato come uno dei più necessari e importanti. Un altro intervento di manutenzione ordinaria è la verifica del corretto funzionamento del condensatore.

Questo componente è notevolmente soggetto a malfunzionamenti dovuti all’importanza del suo ruolo. Quest’ultimo ha il compito di condensare il gas compresso dal compressore e convertirlo allo stato liquido con l’uso di un fluido refrigerante che riesce a sottrarre il calore al gas che si condensa.

Il condensatore è una parte fondamentale del condizionatore, tanto che il suo malfunzionamento porta alla riduzione del rendimento nel raffrescamento e riscaldamento  o anche al suo mancato funzionamento.

Contattateci siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Brunori Tecnologie s.r.l.

Vocabolo Palombaro di Spina,9

06072 Marsciano Perugia

Tel  075-527.91.85

Email assistenza@brunorigroup.com         

     

Richiedi informazioni

Contatti Rapidi

Chiamaci+39 0755279185