Muffe e Cattivi Odori

Se avete un problema della muffa in casa, ed avete provato a segnalarlo al  costruttore che vi ha realizzato la casa o che vi ha coibentato le pareti, oppure al posatore d’infissi che vi ha installato le nuove finestre, la risposta che avrete avuto sicuramente è: dovete aprire le finestre! Per avere un ricambio d’aria dei locali ed eliminare la possibilità di deposito delle condense e la successiva formazione di muffa.
E’ chiaro che questa non è la soluzione, specialmente per contenere i consumi energetici e di conseguenza meno uscite di denaro a cui noi poniamo molta attenzione! 
Da un lato si cerca di risparmiare isolando termicamente le case ed installando infissi di porte e finestre a perfetta tenuta poi si aprono le finestre per far uscire aria e calore al solo fine di arieggiare gli ambienti è un controsenso assurdo.
I ricambi d’aria occorrono e evitano la possibilità di formazione delle muffe, ma quanti ne devo fare e a che costo? Come gestisco la fuoriuscita di calore aprendo la finestra, se poi devo poi riscaldarlo di nuovo con un’ aggravio dei consumi energetici per il riscaldamento o raffrescamento? Se sono riuscito ad incrementare la classe energetica del mio edificio o ho comperato una casa con classe energetica elevata  A o B per essere confortevole e garantire un comfort termico e igrometrico, e poi apro le finestre per arieggiare ed evitare la formazione di muffe, qualche cosa non funziona, si è sbagliato qualche cosa o manca qualche cosa nella casa.
La VMC ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne, e migliora notevolmente la qualità della vita all’interno della propria abitazione, ma questa tecnologia deve essere progettata ed installata da professionisti del settore in modo oculato.

Ventilazione Meccanica Controllata con Recupero di Calore
 La ventilazione meccanica controllata con recupero di calore aiuta a risolvere i problemi di muffa in casa, elimina gli inquinanti che abbiamo all’interno delle abitazioni, e in base alla tecnologia utilizzata, si  recupera il calore sia invernale quando riscaldo sia estivo quando raffresco.
VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA PER EDIFICI NUOVI CENTRALIZZATA
L’impianto di  Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) può essere realizzato in vari modi, partiamo dal presupposto che negli edifici nuovi di classe energetica alta dalla B in su, sarebbe bene che fosse pensata progettata e realizzata assieme alla costruzione della casa, in quanto risulterebbe molto semplice il passaggio dei condotti dell’aria sia in aspirazione dell’aria esausta sia in mandata dell’aria di rinnovo.
I condotti saranno collegati ad un sistema centralizzato di trattamento dell’aria con scambiatore di calore per il recupero energetico dell’aria espulsa dai locali per cederlo all’aria di rinnovo che si introduce nei locali.
La Ventilazione Meccanica Controllata con Recupero di Calore consente dunque di gestire in modo automatico i ricambi d’aria nella casa, senza  perdere energia e calore . Questo evita di avere una persona che più volte al giorno si preoccupi di aprire e chiudere le finestre di casa per garantire la corretta ventilazione degli ambienti.
VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA PER EDIFICI RISTRUTTURATI O ESISTENTI MONOSTANZA
Nel caso di edifici esistenti, appena ristrutturati o nei casi in cui non è possibile ricavare spazio per i condotti dell’aria, è pensabile installare dei particolari ventilatori che estraggono ed immettono aria ai locali  attraverso la parete esterna .
Questi ventilatori per il ricambio d’aria saranno dotati di recuperatore di calore, e funzionano alternativamente in estrazione, accumulando in un elemento  interno il calore dell’aria che fuoriesce, ed in fase di immissione dell’aria dall’esterno  cedono il calore accumulato all’aria immessa e filtrata.
Per poterli adattare a diversi spessori del muro esterno su cui si possono installare, questi  ventilatori meccanici con recupero di calore hanno un condotto telescopico regolabile .
Il vantaggio di questi sistemi ventilazione meccanica controllata con recupero di calore è quello di essere facilmente installabili e regolati da un’ unico comando che ne gestisce il funzionamento e la programmazione. 
In definitiva per tutti gli edifici è consigliata l’installazione di un sistema di ventilazione ad azionamento meccanico, che garantisca:
•    per ogni alloggio residenziale un ricambio d’aria medio giornaliero pari o superiore a 0,25 vol/h;
•     per le destinazioni d’uso diverse da quella residenziale, i valori di ricambi d’aria dipendono dall’affollamento e vanno calcolati secondo quanto disciplinato dalla normativa tecnica UNI 10339.
Se hai problemi di muffa in casa e vuoi una consulenza tecnica  per scegliere il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata più adatto alla tua abitazione contattaci, siamo a disposizione.

Richiedi informazioni

Contatti Rapidi

Chiamaci+39 0755279185